L’inventario del magazzino di un industria di processo è il terrore di ogni singolo magazziniere, dirigente e datore di lavoro!
Al giorno d’oggi il magazzino è una colonna portante di un industria di processo. Ma come gestire al meglio l’organizzazione del magazzino evitando materiale in accumulo, infortuni sul lavoro, straordinari da parte del personale per effettuare l’inventario?
Grazie alla tecnologia 4.0 tutto ciò si può tenere sotto controllo. Ma come?
Un’azienda del territorio bresciano, di fronte alle problematiche di gestione di migliaia di referenze, di una distinta base oramai chilometrica, alla necessità di snellire il processo di approvvigionamento e di gestione dell’inventario, rischia di implodere nel suo stesso magazzino. L’aumento esponenzialmente dei costi di approvvigionamento e del personale, la diminuzione dell’efficienza e della velocità di evasione degli ordini, è lo spettro del futuro aziendale.
Dopo un confronto aperto sulle dinamiche aziendali, siamo giunti alla conclusione di affrontare il problema sfruttando le nuove tecnologie disponibili sul mercato e gli ammortamenti previsti dallo stato per ridurre i costi di implementazione del sistema.
Vi riportiamo alcuni esempi delle soluzioni proposte:
- Riduzione degli infortuni: installare un software che, al momento della timbratura del lavoratore all’ingresso del magazzino vieta l’ingresso del lavoratore che non è in possesso di idoneo addestramento o di addestramento scaduto. Analisi dei lavoratori facendo svolgere attività più complesse a personale più esperto.
- Utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale: utilizzo di un piccolo apparecchio elettronico che richiama l’attenzione del lavoratore se svolge l’attività lavorativa senza i DPI a lui assegnati.
- Gestione del magazzino: installazione di un software che permette tramite allert di avvertire l’assenza di un materiale necessario allo svolgimento dell’attività lavorativa. Acquisto di un drone con annesso software che raggiunge le campate e tramite il codice a barre presente su ogni materiale permette di effettuare l’inventario in poco tempo e di evitare infortuni sul lavoro (presenza di lavoratori su scale portatili, ecc).