L’INAIL da un po’ di anni pubblica annualmente il Bando Incentivi ISI che stanzia denaro a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari sono: Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di liquidazione volontaria, né sottoposte al alcuna procedura concorsuale, ed in regola con gli obblighi contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
Siamo stati contattati da un datore di lavoro di un impresa edile con 15 dipedenti in quanto aveva sentito dire da alcuni suoi colleghi di un bando che stanziava soldi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Siamo partiti dalla mappatura dell’attività lavorativa dell’impresa, analizzando ogni singola fase dell’attività, analizzando tutta la documentazione dell’azienda (DVR; corsi di formazione; valutazioni dei rischi specifici (es. rumore, mmc, vibrazioni, ecc), giudizi d’idoneità; ecc) e tutte le attrezzature presenti per svolgere l’attività lavorativa, ecc.
Da un’attenta analisi è emerso che il rischio movimentazione manuale dei carichi era un rischio presente nello svolgimento dell’attività lavorativa e nonostante, la formazione e addestramento dei lavoratori, specifiche indagini strumentali, sorveglianza sanitaria, turnazione del lavoro il livello di rischio restava alto.
A quel punto si è deciso di partecipare al bando, e presentare il progetto per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.
Tailor Made Solution ha accompagnato il datore di lavoro in tutto l’iter per la partecipazione al bando, e grazie alla professionalità dei professionisti di Tailor Made Solution e all’attenzione costante del datore di lavoro sul tema salute e sicurezza sul lavoro è stato vinto il bando. Ciò ha permesso al datore di lavoro di realizzare il progetto esposto per la movimentazione manuale dei carichi, migliorando cosi il livello di salute e sicurezza dalla sua impresa.